Raffaella Valsecchi

Milano, 1966. Vive e lavora a Milano.
Grafica, designer, artista italiana con radici londinesi, ha collaborato dagli anni ‘90 con le personalità più importanti del panorama editoriale e pubblicitario di Milano.
Di formazione classica (liceo artistico di Brera, con studi di architettura e letteratura italiana) ha sempre lavorato in ambito editoriale, pubblicitario e artistico.
Nel suo percorso si è occupata anche di allestimenti di mostre di design e d’arte (Napoleone e l’impero della moda, Triennale di Milano, 2011) e nel 1999 ha vinto il concorso per la comunicazione del Salone del Mobile con Garage Comunicazione.
 Dalla fine degli anni ‘90 la sua ricerca si orienta al recupero di stilemi dell’arte costruttivista e optical, forzando l’immagine in una logica di ripetizione e tridimensionalità. Rincorrendo rigorose ma singolari geometrie, realizza opere esclusivamente su carta con tecniche molto diverse. China, collage, cuciture, sovrapposizioni, in un gioco di ombre e luci creano spazi e volumi comunque leggeri, in un ostinato bianco e nero attraversato talvolta da  sottili fili colorati.
Ha partecipato a mostre e a fiere d’arte in Italia e all’estero. Nel 2015, negli spazi di Fabiana Filippi a Londra e Parigi, ha esposto i suoi lavori in una mostra curata dalla Galleria Nicola Quadri. Nello stesso anno, a Milano, la collettiva Cibario Banco Planetario da mari&cò, con Alfred Drago Rens, Francesco Bocchini, Luigi Belli, Federico Guerri, Guido Scarabottolo, a cura di Galleria l’Affiche. Una sua mostra inaugurava il nuovo spazio Boffi De Padova a Milano e veniva poi proposta alla fiera Feriarte a Madrid, per finire poi in una collezione privata a New York.
I suoi disegni digitali, in edizione Fine Art, sono disponibili qui